Ricerca

Educazione alla complessità e alla sostenibilità

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di legalità, cittadinanza attiva, ambiente, complessità, sostenibilità, relazione, responsabilità, visione eco-sistemica, empatia

Presentazione

Data

dal 19 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Questo progetto è un progetto-scenario perché fornisce le coordinate fondate su valori condivisi che orientano lo sguardo della scuola, invita a promuovere azioni formative che abbiano come dimensione la relazione e desidera raccogliere e valorizzazione ciò che ogni docente costruisce con il suo bagaglio metodologico-didattico.
L’educazione alla complessità/sostenibilità ha un taglio transdisciplinare perché attraversa le discipline. Essa deve essere intesa come una modalità di pensiero, una forma mentis che orienti l’intero curriculum scolastico.
Le azioni di educazione alla complessità/sostenibilità sono orientate all’attivazione di una scuola eco-sistemica volta alla sostenibilità delle attività formative (la qualità del processo educativo: i valori, i saperi),delle relazioni (identità, affettività, inclusione, rete di relazioni: ruoli, rapporto con l’ambiente di vita e con le altre specie viventi) e dei fattori di contesto (strutture, spazi, tempi).

Obiettivi

  • riconoscere e costruire la propria identità
  • sviluppare competenze socio-emotive ed affettive
  • educarsi alla differenza ed alla relazione
  • rispettare e valorizzare la diversità e il punto di vista altrui
  • essere motivati alla partecipazione e al lavoro cooperativo
  • trasferire concetti e porsi domande
  • sperimentare il concetto di giustizia sociale ed equità per tutti
  • sentirsi parte di una rete di relazioni che tenga conto dei diversi livelli di interazione fra viventi e tra viventi e territorio
  • crescere nell'impegno per la cura di tutti i viventi e del mondo non vivente (acqua aria suolo)
  • avere fiducia in un futuro positivo
  • sviluppare un pensiero eco-sistemico che sappia cogliere le relazioni complesse nella lettura dell'esistente e nella risoluzione di problemi
  • acquisire consapevolezza nei confronti dei “limiti di un solo pianeta”

Partecipanti

Gli studenti dell'istituto comprensivo statale