L'edificio ospita la sede centrale dell'istituto comprensivo statale "Le Cure"

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede del plesso della scuola dell’infanzia “G. Garibaldi”.

La scuola dell’infanzia si sviluppa su due piani:

• al piano terra ci sono la portineria e tre sezioni, la palestra, 2 bagni per i bambini e 2 bagni per gli adulti (di cui uno per diversamente abili). Dal piano terra si accede anche al cortile interno, attrezzato con i giochi da esterno.
  • Al primo piano, collegato al piano terreno da due rampe di scale e da un ascensore, ci sono altre due sezioni, la mensa, un’aula laboratorio, un bagno per i bambini e due bagni per gli adulti.

Le sezioni sono divise per gruppi di età: quattro sono omogenee e una eterogenea, per un totale di circa 120 bambini.

L’arredo delle sezioni è costituito da banchi rettangolari o quadrati, adatti a bimbi dai 3 ai 6 anni, disposti in modo tale da permettere sia il gioco libero che le attività più strutturate, mobili contenenti tutto il materiale diviso in scaffali a misura di bambino in modo tale che ognuno possa accedervi e usufruirne autonomamente per organizzare e svolgere tutte le varie esperienze educative.
La palestra, pavimentata con linoleum, è dotata di materassini, blocchi sensoriali, delimitatori di percorsi, attrezzatura per psicomotricità. Tutto il materiale è riposto nel corridoio antecedente, in mobiletti e scaffali. Le insegnanti attrezzano questi spazi in modo tale da poter svolgere feste o lezioni aperte ai genitori.