Scuola primaria “C. Collodi”

L'edificio ospita la scuola primaria dell'istituto comprensivo “Le Cure"

Descrizione

La scuola primaria “Collodi” è situata in un edificio di inizio secolo, recentemente ristrutturato, sito nella parte “alta” del quartiere Le Cure, uno dei più antichi quartieri periferici della città di Firenze.
L’edificio, diviso in due grandi corpi principali, è disposto su due piani, più un seminterrato utilizzato per il servizio di refezione, dove sono ubicate anche la palestra e le aule di pittura; per un totale di 10 aule curricolari, biblioteca, laboratorio di informatica, aula multimediale, aula per attività alternativa, 6 locali bagno (1 per diversamente abili), palestra, giardino attrezzato.

Al piano terra troviamo cinque spaziose e luminose aule curricolari, un’aula video, un’aula polifunzionale attrezzata e i servizi igienici anche per gli alunni diversamente abili; al primo piano troviamo altre cinque grandi aule curricolari, la biblioteca dotata di LIM e un’aula di informatica con dieci postazioni e una LIM. Tutte le aule curriculari sono attrezzate con LIM dotate di software pensato per una didattica attiva ed inclusiva, supportata dalle tecnologie informatiche che si integrano con le attività didattiche più tradizionali.

Sia al piano terreno che al piano superiore, si trovano ampi e luminosi corridoi utilizzati per ulteriori attività con gli alunni e come spazi ricreativi comuni per le giornate di pioggia. Dal piano terra vi sono due accessi per il giardino che è stato recentemente riorganizzato dal comune di Firenze con giochi e tappeti sintetici.

Scuola primaria "C. Collodi"

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo