Scuola dell’infanzia e scuola primaria “G. Boccaccio”

L'edificio ospita la scuola dell'infanzia e la scuola primaria dell'istituto comprensivo “Le Cure"

Descrizione

La scuola dell’infanzia “G. Boccaccio” è composta da tre sezioni omogenee per età (3/4/5 anni).

La scuola dell’infanzia è costituita da tre aule che accolgono tre sezioni omogenee per età (3-4-5 anni), e da una grande aula suddivisa in spazi dedicati: angolo lettura, angolo teatro, angolo cinema, angolo pittura, angolo morbido. Tale spazio è utilizzato da bambini e bambine anche per l’attività “musica e movimento”.

Tale tipo di organizzazione permette di seguire il bambino nell’arco di un percorso di tipo tassonomico, che privilegia lo sviluppo graduale delle competenze, per dimensioni di sviluppo.
Le aule si snodano lungo un corridoio usato anche per i momenti di incontro comuni alle tre fasce di età.
La sala mensa, per i bambini dell’infanzia, è posta sullo stesso piano delle aule scolastiche.
L’edifico è dotato di collegamento internet.
In condivisione con le classi della primaria ci sono una stanza polifunzionale, una grande biblioteca, una stanza multimediale e una palestra che, in orario extra-scolastico, ospita attività gestite da associazioni sportive operanti sul territorio.
Tutto l’edificio è circondato da un bellissimo, grande parco, una zona del quale è riservata alle bambine e ai bambini più piccoli. Qui trovano posto dei giochi in legno, una sabbiera, tre aiuole coltivate a salvia, rosmarino, timo, mentuccia che contribuiscono a creare uno spazio di percezione e riconoscimento olfattivo permanente.
Da due anni anche la nostra scuola dell’infanzia partecipa al progetto di istituto “L’orto siamo noi”. A tale scopo sono stati posizionati tre cassoni per le attività di “orto”: preparazione del terreno, semina, cura, raccolto, assaggio.

La scuola primaria “Giovanni Boccaccio” è situata all’interno di un parco.

L’ingresso principale della scuola è in Vicolo del Cionfo. Un altro ingresso è in Via Carrand. L’utenza, all’ingresso ed in uscita, può usare entrambi gli ingressi: Cionfo e Carrand.
All’interno del parco si trova un altro edificio: il villino Carrand. Il Villino Carrand, di notevole interesse storico, si affaccia sulla Via Faentina ed ospitava la vecchia scuola elementare. La targa, al civico 217, lo ricorda. La scuola primaria Boccaccio si trova nell’edificio edificato nel 1965. L’edificio fu progettato per ospitare sia la scuola dell’infanzia, sia la scuola primaria. Attualmente, nel plesso vi sono tre sezioni della scuola d’infanzia e cinque classi della scuola primaria.
Nel vasto giardino vi è una zona con grandi aiuole per uso didattico. In punti appositi sui muri esterni sono state installate alcune batbox per il progetto con l’Università di Firenze. Questo spazio esterno che offre una considerevole ricchezza dal punto di vista della biodiversità, oltre ad essere stimolante per trascorrere piacevolmente il tempo della ricreazione, consente di fare osservazioni ed esperienze significative.

La scuola si sviluppa su più livelli. Dall’atrio al piano terreno si accede alla scuola dell’infanzia e ai due refettori con locali di preparazione annessi. Salendo una rampa di scale si arriva al piano terreno rialzato. Sul corridoio si affacciano sei aule.

La palestra, ben attrezzata e dotata di spogliatoi, è molto spaziosa, sia in ampiezza, sia in volume.

La biblioteca “Il Tappeto Volante” – spazio di socializzazione.

Nell’anno scolastico 1992/1993, la scuola primaria “Boccaccio” inaugurò un apposito ambiente scolastico destinato alla biblioteca. La biblioteca, dotata di logo, fu denominata “Il Tappeto Volante” e diventò il punto cardine intorno al quale ruotava la programmazione di plesso. Da allora, le classi hanno potuto utilizzare lo spazio della biblioteca secondo un orario settimanale per attività di lettura, prestito e consultazione. La biblioteca è stata sempre anche luogo di riunione ed ‟incontro”.

La scuola è dotata di bagni per persone diversamente abili, di ascensore e di scale di sicurezza.
Lo stato generale dell’edificio e del giardino viene monitorato regolarmente da tutto il personale. È cura dei referenti di plesso e dei collaboratori inoltrare tempestive segnalazioni in Direzione.
Ogni richiesta e conseguente intervento sono registrati in apposito quaderno.
Il piano di evacuazione è costantemente aggiornato e viene messo in pratica con periodiche prove di evacuazione. La scuola è dotata di allarme antincendio. È presente nella scuola un defibrillatore.

Scuola dell'infanzia e scuola primaria "G. Boccaccio"