Scuola dell’infanzia e primaria “Giorgio La Pira”

L'edificio ospita la scuola dell'infanzia e la scuola primaria dell'istituto comprensivo “Le Cure"

Descrizione

La scuola dell’infanzia “G. La Pira”  è stata progettata e costruita negli anni settanta per diventare una struttura dove accogliere i bambini e i ragazzi disabili delle Scuole Speciali Gino Frontali e Amaldi. Ciò che ha portato ad una diversa utilizzazione dell’edificio è stata sicuramente la politica di integrazione scolastica dei bambini disabili sviluppatasi in quegli anni. Il Comitato scuola delle Cure, il 3 giugno 1974, accettò la proposta degli insegnanti della scuola per spastici Gino Frontali per un concreto esperimento di integrazione tra i bambini della scuola materna del quartiere e i bambini disabili.

Nel mese di ottobre furono aperte cinque sezioni di scuola materna e si avviò la sperimentazione di inserimento dei bambini disabili. Si sperimentò, inoltre, il prolungamento dell’orario (8:00-17:30) e l’articolazione didattica tra sezione e intersezione.
L’edificio, in cui si trova anche la scuola primaria, è situato su una collina e si sviluppa su più livelli.

All’interno gli spazi sono molti: un ingresso, un grande salone, ampie aule per svolgere le attività, spazi per il momento del cerchio, uno spazio per l’attività teatrale, la stanza degli specchi, una stanza di pittura, una stanza per l’attività di Religione, la stanza di famiglia, una biblioteca per bambini, la palestra, uno spogliatoio (momentaneamente stanza Covid), cinque bagni per i bambini/e collegati agli spazi utilizzati per svolgere le attività, un bagno per i diversamente abili, tre bagni per adulti, uno spogliatoio degli insegnanti ed uno per il personale ATA, due ripostigli, il giardino attrezzato con giochi di legno, utile per le attività di gioco libero e strutturato.

La scuola dispone di una connessione internet, i docenti hanno a disposizione un computer fisso (donato dai genitori), tre portatili, su uno dei quali è installato il programma per la CAA (comunicazione Alternativa e Aumentativa) e una LIM. I locali mensa sono situati al piano inferiore. L’organizzazione degli spazi interni, progettata e verificata periodicamente dai docenti, esprime chiaramente le scelte educative della scuola.

Gli arredi delle stanze sono disposti in base alle attività che vi si svolgono, tavoli per attività cognitive, angoli organizzati per il gioco simbolico, spazi liberi dove si svolgono le attività di routine e di circle time.
Tutto il materiale da utilizzare durante il gioco libero e le attività guidate sono sistemati in scaffali a misura del bambino in modo tale che ognuno possa accedervi e usufruirne autonomamente per organizzare e svolgere il proprio lavoro.

La scuola accoglie quattro sezioni (le Api, i Bruchi, i Colibrì e i Delfini) di cui tre omogenee per età ed una eterogenea (alunni di 3, 4 e 5 anni).
La struttura della scuola è caratterizzata dai molti spazi accoglienti e ben organizzati nei minimi particolari, ai quali il corpo docente si dedica costantemente per proporre al bambino stimoli sempre nuovi e una crescita psico-fisica ricca di contenuti che lo portino alla maturazione dell’identità, dell’autonomia e all’arricchimento delle sue competenze.

Ciò che distingue la scuola sono le molteplici opportunità didattiche offerte dai numerosi e ampi spazi, ciascuno dedicato a specifiche attività (il teatro, la stanza di famiglia con la cucina, la stanza degli specchi, la stanza di pittura). Inoltre il corpo docente lavora in team, progettando periodicamente le attività a prevalenza cognitiva, espressiva e le uscite didattiche.

La scuola primaria “Giorgio La Pira” è situata su una collina prospiciente la zona delle “Cure”, uno dei più antichi quartieri periferici della città di Firenze. Costruita intorno agli anni settanta con altro scopo, fu destinata a diventare scuola elementare per venire incontro alle pressanti richieste di locali scolatici in seguito ad una forte crescita demografica. Si andò così ad aggiungere alle storiche scuole del rione, ossia la scuola Collodi di via Maffei, la scuola Garibaldi di via Goito e la scuola Boccaccio di Via Faentina.

Gli spazi interni sono disposti su due piani. Al piano terreno troviamo cinque aule curriculari, una piccola palestra, altri cinque locali destinati rispettivamente ad uso biblioteca, aula polivalente, laboratorio informatico, aula video, aula destinata agli insegnanti. Sono presenti cinque bagni per gli alunni di cui uno per accogliere i bambini diversamente abili e uno per il personale docente e non.

Il primo piano ospita cinque aule curriculari, cinque bagni di cui uno attrezzato per alunni diversamente abili, uno per gli adulti ed una ampia sala con pavimento in pvc denominata la “sala blu” che accoglie una molteplicità di attività, prima tra tutte quella musicale in quanto vi è presente un pianoforte perfettamente funzionante e vi sono custoditi anche altri strumenti musicali in dotazione al plesso. Sono presenti anche due locali destinati alla mensa dove gli alunni e gli insegnanti vi accedono ad orari differenziati seguendo un primo e un secondo turno.

Sia al piano terreno, sia al primo piano si trovano ampi e luminosi corridoi. La scuola è corredata di uno spazioso giardino perimetrale con un’incantevole vista panoramica sulla città; parte di esso è destinato ad orto. Nel giardino sono presenti alcuni giochi in legno e un canestro per l’attività di basket. Le dieci classi presenti (corso A e B completi) sono composte da una media di 20 alunni per classe.

E’ previsto il servizio pulmino: andata e ritorno.

Scuola dell'infanzia e primaria "Giorgio La Pira"